Seguici su
Cerca

Chiesa della Madonna del Rivo (Sec. XVII)

Chiese - Oratori


Descrizione

Detta anche "dell'Assunta", è situata negli Airali inferiori, sulla piazza. Era in passato meta delle rogazioni. La prima citazione è del 1696. Riadattata a metà del '700, venne restaurata e modificata nelle attuali forme nel 1913.
Appartiene tuttora ai proprietari del castello.

Scheda sul "Repertorio"
Negli Airali inferiori, sulla piazza; è detta anche "dell'Assunta". In passato era una stazione di sosta delle rogazioni.
1696: la visita Migliavacca l'intitola "capella Sancte Marie Virginis Angelorum de Rivo prope locum", costruita per voto del conte Vincenzo Damiano. L'edificio "bene se habet", ma non vi si conservano i paramenti "ob periculum latronum".
1724: mastro Francesco Toppino lavora "alla Capella del Rivo nel rifarli il portico, faciata et coperto" (A. Ripa, m. 134).
1742: la relazione sulla diocesi d'Asti descrive la chiesa piccola, moderna, con portico avanti, a volta e con tre finestre (A.V. Asti).
1869: la relazione sulle chiese non parrocchiali della diocesi d'Alba attesta che vi si celebra una messa cantata il giorno di ferragosto; appartiene al marchese di Clavesana (A.V. Alba).

Modalita di Accesso

Accesso libero

Dove

Via San Damiano - 12050

Contatti

Pagina aggiornata il 25/09/2023 17:03:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri