vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Castellinaldo d'Alba appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Cuneo

Pagamento Tassa Servizi (TASI)

Scheda del servizio

La TASI (Tributo per i servizi indivisibili) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
La TASI serve a finanziare i servizi indivisibili, cioè quelli rivolti alla collettività e che riguardano l'illuminazione pubblica, la manutenzione di strade e verde pubblico, servizi per la sicurezza, ecc.

Chi deve pagare
La TASI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo fabbricati, compresa l’abitazione principale, aree scoperte e aree edificabili. Per alcune tipologie di immobile il Comune ha stabilito un'aliquota pari a zero (V. Aliquote TASI).

Il tributo deve essere versato in autoliquidazione da parte del contribuente mediante modello F24 o apposito bollettino postale.

Come si calcola
La TASI ha la stessa base imponibile dell'IMU: partendo dalla rendita catastale occorre rivalutarla del 5% e moltiplicare il risultato per il coefficiente che varia in base al tipo di immobile. Sul valore catastale ottenuto dovrà essere applicata l'aliquota comunale.
Nessuna detrazione è stata deliberata per l'abitazione principale.

Scadenze
Il versamento si effettua in due rate, delle quali la prima entro il 16 giugno, pari all’importo dovuto per il primo semestre. La seconda rata deve essere versata entro il 16 dicembre, a saldo del tributo dovuto per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.
Il tributo complessivamente dovuto può essere versato in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.

Responsabile COLOMBARDO Filippo
Personale Pasquero Carla